Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

A fronte di un mondo del lavoro sempre più complesso e in cambiamento, l’esigenza di un’assistenza legale affidata a professionisti in possesso di competenze specifiche e sempre aggiornate nell’ambito del diritto del lavoro, è fondamentale.
I Professionisti e i Collaboratori dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio mettono a disposizione la propria esperienza consolidata per fornire assistenza e consulenza a favore dei lavoratori, dei sindacati e dei datori di lavoro.
In ogni situazione in cui si profili il coinvolgimento di principi e norme in materia di diritto del lavoro, previdenziale e sindacale, Lo Studio Legale Associato Carapelle Clivio offre assistenza in materia stragiudiziale e contenziosa, fornendo ai clienti un insostituibile sostegno professionale.
I Professionisti e i Collaboratori dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio sapranno guidare il cliente nella scelta, nella stesura e nella redazione delle varie tipologie di contratto di lavoro, nel rispetto della normativa vigente.
L’elevata professionalità dello Studio Legale rappresenterà, per il Cliente, la certezza di ricevere un’assistenza competente e aggiornata sui principali temi giuslavoristici, tra i quali:
• Impugnazione Licenziamenti: Reintegrazione e Risarcimento del Danno
• Riconoscimento Livello Superiore e riconoscimento Differenze Retributive
• Cause di Mobbing e risarcimento Danno non Patrimoniale
• Impugnazione contratti di Lavoro a Termine: conversione del rapporto a tempo indeterminato e risarcimento del danno
• Impugnazione contratti di Lavoro a Progetto
• Lavoro non regolarizzato
• Recupero retribuzioni non corrisposte
• Risarcimento Danni da Infortunio sul lavoro e Malattie Professionali
• Gestione Procedimenti Disciplinari
• Contenzioso nei confronti di Istituti Previdenziali (Inps, Inpdap, Strutture Pubbliche)
• Procedimenti di Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) in materia previdenziale
• Tutela Lavoratori del Settore Pubblico: risarcimento dei danni per lavoratori pubblici precari
• Tutela contro i Trasferimenti Illegittimi
• Assistenza ai Dirigenti e Quadri
• Giudizi in materia di Prestazioni Inps quali richiesta maggiorazione per esposizione all’amianto, opposizione a recupero indebito, impugnazione dei verbali di accertamento ispettivo.

Diritto di Famiglia

I Professionisti e i Collaboratori dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio si occupano del contenzioso giudiziale e stragiudiziale relativo a: separazione dei coniugi, divorzio, modifiche delle condizioni di separazione e di divorzio, cessazione della convivenza e di tutte le problematiche relative alle famiglie di fatto, tutela del diritto dei nonni alla frequentazione dei minori, amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione, in particolare patrocinando le parti interessate avanti alle Autorità competenti (Tribunale Ordinario Civile, Tribunale dei Minori, procedure di negoziazione assistita nonché assistenza, ove necessario, avanti ai funzionari comunali).

Responsabilità Civile e Risarcimento Danni:

Lo Studio Legale Carapelle Clivio fornisce assistenza legale relativamente a:
Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni nel caso di infortuni sul lavoro e di lesioni personali e danni materiali provocati da sinistro stradale;
Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile e risarcimento del danno derivante da illecito contrattuale e/o extracontrattuale.

Diritto Amministrativo

I Professionisti e i Collaboratori dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio si occupano del contenzioso amministrativo assistendo le parti pubbliche e private in vari settori del diritto amministrativo, in particolare in materia di appalti, concorsi pubblici, dei giudizi di ottemperanza e delle cause di lavoro e previdenziali relative ai rapporti di lavoro pubblico escluse dal processo di privatizzazione (magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e quello delle forze di polizia), procedimenti volti al ricalcolo della pensione; in particolare, viene offerta consulenza ed assistenza sia nella fase procedimentale che contenziosa avanti alle Autorità Giudiziarie competenti (TAR, Corte dei Conti, Consiglio di Stato e Ricorsi Straordinari al Capo dello Stato).
Inoltre, nel corso degli anni, lo Studio Legale Associato Carapelle-Clivio ha approfondito la materia, sviluppando il contenzioso volto al riconoscimento delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie inderogabili, quali, a titolo esemplificativo: diritto ad ottenere assistenza residenziale, alla riduzione delle liste di attesa per l’accesso alle RSA nonché all’assistenza domiciliare, assistenza procedimentale e giudiziale nei contenziosi promossi dalle Amministrazioni in materia di tutela del diritto all’erogazione delle prestazioni socio-sanitarie a totale carico del S.S.N.

Del Recupero Crediti, della Surroga e della Rivalsa

Sin dall’inizio dell’attività dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio, l’Avv. Carapelle è procuratore legale di una delle più antiche e prestigiose case editrici torinesi, e nell’interesse della stessa, coadiuvato dai propri Collaboratori, agisce a livello nazionale, curandone il contenzioso giudiziale e stragiudiziale.
Nel corso degli ultimi anni, l’Avv. Clivio è stato nominato fiduciario di due prestigiose compagnie assicurative e, nell’interesse delle stesse, coadiuvato dai propri Collaboratori, agisce a livello nazionale, curandone il contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

Locazioni e Condominio

I Professionisti e i Collaboratori dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio si occupano del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in materia di: sfratti per morosità e per finita locazione, occupazione senza titolo dell’immobile, comodato gratuito ed a titolo oneroso, impugnazione delle delibere condominiali, rilascio dell’immobile nell’ambito dei contratti di “locazione verbale”.

Successioni

I Professionisti e i Collaboratori dello Studio Legale Associato Carapelle-Clivio si occupano del contenzioso giudiziale e stragiudiziale (mediazione) assistendo le parti interessate in particolare nell’ambito della divisione della comunione ereditaria, della consulenza legale all’esecutore testamentario per l’esecuzione dell’incarico conferitogli dal de cuius nonché dell’impugnazione del testamento.

Domiciliazioni

Lo Studio Legale Associato Carapelle-Clivio è ben lieto di offrire ai colleghi avvocati il servizio di domiciliazione presso il Giudice di Pace di Torino, il Tribunale, la Corte d’Appello, il Tribunale per i Minorenni, il Tribunale Amministrativo Regionale e la Corte dei Conti.
Invitiamo i colleghi interessati a domiciliarsi presso lo Studio Legale Carapelle-Clivio a contattarci per e-mail all’indirizzo di studio: info@carapelle-clivio.it
Tutti i servizi sono resi nel pieno rispetto della normativa vigente e delle tariffe professionali forensi.